CAMPING LAGO DI MERGOZZO


Il lago di Mergozzo, alimentato da acque sorgive, è rinomato per l’ acqua limpida e molto pulita (1° in Europa).

Vi suggeriamo la visita dell’ antico borgo di Mergozzo con il suo olmo secolare sul lungolago, la chiesa romanica di Santa Marta, le sue case tipiche in pietra e l’ Antiquarium: un museo che raccoglie i numerosi reperti archeologici risalenti alla preistoria e all’epoca romana, tutti databili ai primi secoli d.C.

La frazione di Montorfano riveste un’ importanza storico-archeologica grazie alla chiesa romanica di San Giovanni Battista del XII secolo. Scavi archeologici hanno individuato una chiesa con battistero, rendendo questa località ancora più ricca di fascino.

Va ricordato che il Duomo di Milano fu costruito con il marmo della cava di Condoglia (frazione di Mergozzo), tuttora in piena attività.
Meritevoli di visita per il loro fascino e la loro pittoricità anche le piccole frazioni di Bracchio, Albo, Bettola, Nibbio, con le loro case caratteristiche in pietra locale e per gli interessanti edifici religiosi, alcuni dei quali in stile romanico.

Menzioniamo anche la cosiddetta Linea Cadorna: una serie di costruzioni, fortificazioni militari, trincee, mulattiere e depositi bellici presenti sul Monte Orfano e risalenti alla prima guerra mondiale (1915-1918).

Sulle rive del lago di Mergozzo operano 3 campeggi che offrono buoni servizi di ricettività ed ospitalità.



<< Torna all'elenco itinerari