STRESA



Stresa è conosciuta come la Perla del Lago Maggiore: dalla metà del 1800 è un centro di rilievo turistico a livello internazionale, al centro del Lago Maggiore, in posizione panoramica e pittoresca, di fronte alle Isole Borromeo.

Numerose sono le ville ottocentesche ed i prestigiosi hotel situati sul lungo lago di Stresa che hanno ospitato illustri personaggi.

Degna di nota è Villa Bolongaro, poi denominata Villa Ducale (1770), dove morì nel 1855 il filosofo Antonio Rosmini e ora sede del Centro Internazionale di Studi Rosminiani.

Villa Pallavicino è una meta obbligatoria per le famiglie: il meraviglioso parco ed il suo zoo affascineranno i vostri bambini.

A Stresa ha altresì sede il Palazzo dei Congressi dove si tengono convegni internazionali di notevole importanza.

Ad Agosto ed Settembre vi attendono le “Settimane Musicali di Stresa” con numerosi concerti di musica classica.

Di fronte al lido di Stresa spicca l’ Isola Bella, la più famosa delle Isole Borromeo, nota per il suo Palazzo (1632), ricco di testimonianze artistiche barocce, e per il bellissimo giardino in uno sfarzoso ambiente scenografico.

La più piccola Isola Pescatori è altrettanto pittoresca e ospita diversi negozi per i vostri souvenir ed alcuni ristoranti.

Dal lido di Carciano parte la funivia per il Mottarone (mt. 1491), punto di partenza per passeggiate nel verde.

Tappa intermedia della funivia è il Giardino Alpinia, a Gignese, dal quale si può godere una delle 7 più belle viste panoramiche al mondo e dove vi sono centinaia di specie di piante montane.



<< Torna all'elenco itinerari