Cosa visitare in Montagna
VALLE ANZASCA

Macugnaga è una splendida località alpina collocata al termine della Valle Anzasca, ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa. Fondata dai Walser nel XIII secolo che hanno saputo sfruttare al meglio quanto offerto dagli alpeggi di alta montagna, affinando caparbiamente la sua eccezionale capacità di adattamento ai rigori e alle difficoltà dell’ambiente e dando origine alle sue caratteristiche comunità.

Cultura e tradizioni walser caratterizzano ancora oggi Macugnaga: l’architettura tipica delle sue abitazioni, i tradizionali costumi indossati dalle donne del paese per le occasioni speciali, come la Fiera di San Bernardo, e ancora la lingua Titsch parlata dagli anziani del paese o il tipico “Dorf“, piccolo nucleo abitativo del 1200.

Meritevole di visita sono la Casa Museo Walser di Borca e la miniera aurifera della “Guia” a Fornarelli, la prima miniera riaperta in Italia a scopo culturale.

Macugnaga è oggi centro turistico, adatto sia per i soggiorni invernali che per quelli estivi. In inverno 35 km di piste, due anelli di fondo, uno snowpark e numerosi tracciati per le ciaspole offrono numerose opportunità agli amanti della neve. Durante l’estate sono invece molteplici le occasioni per passeggiare tra i boschi, fare escursioni alla scoperta degli alpeggi e dell’Oasi Faunistica e praticare alpinismo di alto livello sulle cime del Monte Rosa, grazie alla funivia del Monte Moro ed alla seggiovia del Belvedere.

SCOPRI LE NOSTRE MONTAGNE E LE NOSTRE VALLI