Cosa visitare al Lago
VOGOGNA E IL CASTELLO VISCONTEO

L’antico borgo di Vogogna, di origine medievale, è situato nel cuore dell’Ossola, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, dal Lago d’Orta e dalla Svizzera. Entrato a far parte del Parco Nazionale della Val Grande, è ricco di tradizioni, di cultura e di storia.

La sua posizione strategica ha fatto sì che Vogogna fosse eletta nel XIV sec. da Giovanni Visconti, Vescovo e Signore di Milano, capitale dell’Ossola Inferiore, centro della vita politica e amministrativa della regione, contrapposta a Domodossola, capitale dell’Ossola Superiore.

Il borgo è dominato dall’imponente Castello Visconteo, progettato nel XIV sec. con funzioni difensive e militari, venne poi utilizzato come prigione. Ad oggi il Castello, le sue corti e il giardino esterno ospitano frequenti mostre e manifestazioni legate alla storia del Medioevo.

Le storiche contrade di Vogogna conservano pregevoli dimore, abbellite da arcate, portici, numerosi affreschi e stemmi. Tra queste vale la pena segnalare Villa Braghi Rossetti, oggi sede di diverse associazioni tra cui l’ufficio turistico, Casa De Regibus, attuale sede della mostra permanente d’arte contemporanea Edas, Palazzo Arcangeli, sede del Centro Internazionale di scambi salute-arte-ambiente e Casa Marchesa, risalente alla metà del sec. XIV e probabilmente ricavata da un rafforzamento della cinta muraria del borgo.

Ogni anno, nel mese di novembre, Vogogna ospita “Montagna e Dintorni“: dieci giorni di eventi per ricordare gli uomini e le montagne del VCO.

SCOPRI LE ALTRE METE