Cosa visitare al Lago
LAGO D'ORTA

La regione del Lago d’Orta, che vanta una qualificata tradizione turistica, è apprezzata per la serena bellezza dei suoi paesaggi, per il fascino della sua storia e la ricchezza di opere d’arte (soprattutto architetture romaniche e barocche).

Orta San Giulio è una delle mete imprescindibili del turismo del VCO, fronteggiata dall’isoletta di San Giulio. La quattrocentesca Chiesa della Maria Assunta gode di una bellissima vista sul Lago d’Orta, ambientazione ideale per molti matrimoni, la cui scalinata di granito conduce verso Piazza Motta, la piazza principale del paese.

L’atmosfera medievale di Orta viene rievocata ogni anno a giugno dal Festival Cusiano di Musica Antica, in occasione del quale la dimora settecentesca di Casa Tallone, sull’Isola di San Giulio, ospita una serie di concerti eseguiti da musicisti di fama internazionale, che suonano strumenti antichi, come le arpe e i cimbali.
Appuntamento imperdibile è “Orta In Fiore”, la mostra mercato che ogni primavera vede adornarsi Piazza della Motta dei colori delle specie botaniche locali e di quelle più rare.

Punto panoramico d’eccellenza è il Sacro Monte di Orta, complesso devozionale eretto tra la fine del XVI e l’inizio del XVII sec., inserito nella Riserva Naturale Speciale omonima: il complesso è raggiungibile percorrendo un piccolo sentiero che parte da Piazza Motta.

Uno dei luoghi sacri più spettacolari del Lago d’Orta è sicuramente il Santuario della Madonna del Sasso, edificato nell’omonimo comune sulla grande roccia granitica a strapiombo sul lago sottostante. Da qui la vista è insuperabile: si dominano il Lago d’Orta e i monti della riviera orientale tra cui il Mottarone. Il Santuario della Madonna del Sasso è punto di arrivo del percorso escursionistico Le Valli della Fede, un itinerario che collega i santuari minori del Biellese centrale e orientale con il Lago d’Orta. Il tracciato di questo percorso è ispirato al percorso che San Carlo Borromeo ripeté presumibilmente più volte durante gli anni nei quali fu arcivescovo di Milano (1565- 1584).

Sulla sommità di una collina che domina il Lago d’Orta, si eleva, con i suoi 23,20 m. di altezza, la Torre di Buccione, compresa oggi all’interno della Riserva Naturale Speciale istituita nel 1993 dalla Regione piemonte al fine di salvaguardare il patrimonio storico e ambientale del sito. Insieme al Sacro Monte e al Monte Mesma rappresenta una delle più affascinati attrazioni storiche del Lago d’Orta.

Altri luoghi di interesse particolare: Pettenasco con le sue case medioevali; Omega per le sue installazioni sportive e balneari a Bagnella; Lido di Gozzano; Vacciago e la Collezione Calderaia di arte contemporanea.

SCOPRI LE ALTRE METE