Cosa visitare al Lago
LAGO DI MERGOZZO

Il Lago di Mergozzo, alimentato da acque sorgive, è rinomato per l’acqua limpida e molto pulita (al primo posto in Europa).

Il borgo, caratterizzato da stretti viottoli, conduce alla piazza centrale del paese dominata dall’antico olmo secolare: secondo documenti storici, la pianta si trovava nella piazza di Mergozzo già 400 anni fa; ora, completamente cava, è stata insignita del titolo di albero monumentale del Piemonte. Suggeriamo la visita della chiesa romanica di Santa Marta e dell’Antiquarium: un museo che raccoglie i numerosi reperti archeologici risalenti alla preistoria e all’epoca romana, tutti databili ai primi secoli d.C.

Partendo da Mergozzo è possibile effettuare diversi percorsi di trekking immersi nella natura, come il Sentiero Azzurro, che conduce al villaggio di Montorfano lungo una mulattiera che costeggia il lago. La frazione di Montorfano riveste un’importanza storico-archeologica grazie alla chiesa romanica di San Giovanni Battista del XII secolo. Va ricordato che il Duomo di Milano fu costruito con il marmo della cava di Candoglia (frazione di Mergozzo), tuttora in piena attività.

Menzioniamo anche la cosiddetta Linea Cadorna: una serie di costruzioni, fortificazioni militari, trincee, mulattiere e depositi bellici presenti sul Monte Orfano e risalenti alla prima guerra mondiale (1915-1918).

Da non perdere le gustosissime Fugascine, dolce tipico di Mergozzo, che si possono acquistare presso ogni panetteria del paese.

SCOPRI LE ALTRE METE