Cosa visitare in Montagna
VALLE VIGEZZO

La Valle Vigezzo è un’ampia vallata che, attraversando sette comuni, si apre verso il confine elvetico. La morfologia dell’area costituisce anche un punto d’accesso al Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più vasta d’Italia.

Conosciuta anche come la “Valle dei Pittori”, è stata patria di numerosi artisti e fonte di ispirazione di paesaggisti e ritrattisti. Culmine di questo connubio di arte e cultura si trova nel Santuario di Re, una mole gotico-bizantina dedicata alla Madonna del Sangue che si manifestò con un miracolo nel 1494.

In passato capoluogo della valle, Santa Maria Maggiore è oggi un centro turistico e sede della Scuola di Belle ArtiRossetti Valentini” e del Museo dello Spazzacamino, testimonianza di quello che per secoli è stato il mestiere maggiormente praticato dagli emigranti locali e che viene celebrato ogni anno a settembre con il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

L’intera valle è attraversata dallo storico trenino blu della Vigezzina (in Svizzera noto come Trenino delle Centovalli), ferrovia lunga 52 chilometri con 83 ponti e 31 gallerie che attraversa panorami suggestivi e collega Domodossola con Locarno.

Molto ricca la tradizione enogastronomica, che offre un’ampia scelta di salumi, tra cui il rinomato Crudo di Vigezzo, primi e secondi piatti, mieli, confetture, dolci, digestivi e grappe.

SCOPRI LE ALTRE METE