BAVENO


Di fronte alla Isole Borromeo troviamo Baveno, una cittadina caratterizzata da pregevoli architetture, rinomati hotel, residence, campeggi e ville ottocentesche come per es. Villa Branca che ospitò la Regina Vittoria d’ Inghilterra, Villa Fedora che appartenne al celebre compositore Umberto Giordano e attualmente sede della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola.

Proprio in ricordo di Umberto Giordano si svolge tutti gli anni nel mese di luglio il Festival Umberto Giordano: quindici giorni dedicati a moltissimi generi musicali, alla poesia, alla letteratura e poi ancora allo spettacolo senza dimenticare i numerosi eventi collaterali che fanno da cornice al Festival stesso.

Baveno è anche famosa per le cave di granito rosa, per il fascino antico della sua chiesa parrocchiale dedicata ai santi Gervasio e Protasio. Il battistero è altresì interessante: l’ edificio originario risale ad epoca paleocristiana (V sec.) e all’interno vi sono affreschi di epoca rinascimentale.

A 3 Km da Baveno si trova la frazione di Feriolo, estesa sul Golfo Borromeo di particolare bellezza naturale. Su tutta la riva sino a Verbania Fondotoce sono presenti ben sei campeggi di ottimo valore ricettivo.



<< Torna all'elenco itinerari